Skip to main content
NEWS

In libreria "Non insegnate ai bambini"

Grande libro illustrato con il testo della canzone di Giorgio Gaber e Sandro Luporini

llustrazioni di Gianni De Conno, Alessandro Ferraro, Antonello Silverini, Arianna Papini

 

NON INSEGNATE AI BAMBINI è un libro illustrato innovativo e potente che unisce alla forza e alla contemporaneità del messaggio della bellissima canzone di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, il coraggio e la creatività di un progetto illustrativo al quale hanno lavorato quattro grandi illustratori: Gianni De Conno, Alessandro Ferraro, Arianna Papini e Antonello Silverini.

La canzone NON INSEGNATE AI BAMBINI è in piena sintonia con i principi che guidano la linea editoriale di Carthusia, fin dalla sua fondazione ormai quasi 30 anni fa: i bambini e ragazzi sono aperti e fiduciosi, sono il futuro, le loro menti non devono essere condizionate dagli adulti, ma vanno lasciate libere di scoprire la magia della vita e accompagnate con amore in questo viaggio. Questo è il messaggio universale e senza tempo che questo libro illustrato rivolge a grandi e meno grandi.

NON INSEGNATE AI BAMBINI fa parte della collana Grandi Storie al Quadrato e sarà nelle librerie dell’intero territorio nazionale dal 20 ottobre al prezzo di € 20.

 

Una sfida subito accolta e sostenuta dall’editore Patrizia Zerbi che per esperienza sa che per realizzare un libro con un unico racconto illustrato da quattro diversi artisti è necessario partire da un testo d’autore forte, un filo narrativo molto potente che leghi saldamente il percorso illustrativo così originale.

Nella postfazione racconta:“Mentre parlo con loro, tutto si ricompone dentro di me e guardo Angelo, perché sapevamo entrambi che c’era già nei sogni editoriali di Carthusia il “testo” giusto per questo progetto coraggioso: la canzone Non insegnate ai bambini. Ascoltandola tutti insieme il nostro libro ha iniziato a prendere forma”.

L’idea di lavorare sulla canzone NON INSEGNATE AI BAMBINI piace subito a tutti: è iniziato così un percorso progettuale complesso costruito con grande disponibilità e generosità: tante riunioni (anche su WhatsApp) per confrontare i diversi punti di vista sul messaggio di ogni strofa, un susseguirsi di bozzetti e matite fino alle straordinarie e poetiche tavole finali da accogliere in un progetto che è riuscito a unire quattro diversi linguaggi illustrativi.

Come dice Arianna Papini: Un libro a quattro mani è un sogno, solo nel confronto scopriamo i nostri limiti, la più grande risorsa”, è stata una sfida riuscita anche per Alessandro Ferraro:In questa canzone c’erano parole e musica. Abbiamo provato a cantarla di nuovo con le nostre immagini…”.

È stata un’occasione di confronto anche per Antonello Silverini: “Con l’opera di Gaber e Luporini ci sono cresciuto. A loro devo molto. Ho imparato a cronometrare il mondo” e per Gianni De Conno: “Un libro a più mani su una canzone che tutti conosciamo e amiamo: un esperimento, forse un azzardo, ma sicuramente entusiasmate, se fatto con le persone giuste e che stimi”.

Il risultato di tanto appassionato lavoro è un libro corale, forte e coinvolgente, che tiene insieme in un “girotondo” di parole e immagini il testo di due grandi autori come Gaber e Luporini che hanno segnato in modo indelebile e irripetibile la storia del teatro, della canzone e della cultura del nostro Paese, e quattro stili illustrativi molto diversi.

Un grazie particolare va a Paolo Dal Bon della Fondazione Gaber, per avere condiviso il valore di questo nostro progetto editoriale per i ragazzi e per aver dato a Carthusia, attraverso la Warner Chappell, la disponibilità alla cessione dei diritti per il testo.

PER LEGGERE LA RASSEGNA STAMPA CLICCARE QUI