Skip to main content

ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE

Le attività della Fondazione

Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber
È l’iniziativa istituzionale di maggiore visibilità e impatto mediatico promossa dalla Fondazione e si svolge annualmente in Versilia e in altre città della Toscana. Sono stati e sono ospiti della manifestazione i più importanti protagonisti della canzone e del teatro italiano.
Milano per Gaber
Rassegna nazionale di approfondimento sulla figura e sull’opera dell’Artista. La manifestazione, oltre a momenti di carattere strettamente culturale, propone in anteprima, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, le principali produzioni teatrali riferite all’opera di Gaber e Luporini.
Lezione Spettacolo
Al fine di divulgare in modo circostanziato l’opera di Gaber, soprattutto tra le nuove generazioni, è attivo un progetto didattico, ideato e condotto da Lorenzo Luporini, nipote di Giorgio Gaber, finalizzato in particolare alle scuole medie superiori, alle università e ai centri culturali.
Archivio Digitale
Realizzazione dell’archivio completo dell’Artista che prevede la raccolta, la catalogazione e la digitalizzazione di tutto il materiale testuale, audio, video, fotografico e grafico esistente.
Iniziative Editoriali
La Fondazione ha curato e pubblicato numerose opere riferite all’Artista. In particolare è stata completata la realizzazione video in quattro volumi con una sintesi di tutto il repertorio esistente e la pubblicazione audio di tutto il repertorio del Teatro-Canzone oltre a numerosi testi biografici e fotografici.
Spettacoli Teatrali
Collaborazione con importanti realtà teatrali italiane per la realizzazione di produzioni tratte dal repertorio di Gaber e Luporini interpretate, tra gli altri, da Neri Marcorè, Maddalena Crippa, Enzo Jacchetti, Maria Laura Baccarini, Luca e Paolo, Claudio Bisio, Gioele Dix, Giulio Casale.
Mostre

È disponibile sul sito della Fondazione la mostra fotografica "Qualcuno era...Giorgio Gaber", realizzata nel 2003 con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo della Provincia di Rimini, si compone di 40 pannelli in PVC (formato 110x115), e ripercorre la carriera artistica di Giorgio Gaber attraverso fotografie, interviste, recensioni, testi, copertine discografiche e locandine teatrali.