Skip to main content
NEWS

Le donne di ora - Giorgio Gaber: incontri

UNA SERIE DI INCONTRI CON IVANO FOSSATI condotti da MASSIMO BERNARDINI

Dal gennaio 2003 la Fondazione Gaber lavora per divulgare il messaggio del Signor G e il suo straordinario repertorio, anzitutto tra i giovani. A tale scopo si avvale della spontanea collaborazione di tanti artisti, amici ed estimatori del Signor G. Tra questi Ivano Fossati che con grande passione e generosità ha ideato e prodotto un nuovo progetto discografico.

Nell’ambito delle iniziative previste dalla Fondazione per il quindicesimo anniversario della scomparsa, Ivano Fossati, mosso dal forte desiderio di avvicinare le nuove generazioni a Gaber, ha ideato e prodotto Giorgio Gaber - Le donne di ora. L’iniziativa comprende una selezione di brani a ripercorrere tutte le fasi dell’opera di Giorgio Gaber - dagli albori fino al Teatro-Canzone più recente con Sandro Luporini; dagli anni ‘60, con Ciao ti dirò, agli ultimi capolavori come L’illogica allegria - tutti riprodotti e rielaborati da Fossati secondo le più avanzate tecnologie del suono.

Grazie al sostegno di Eni e in collaborazione con Eniscuola, Ivano Fossati sarà al centro di un ciclo di incontri, condotti da Massimo Bernardini, nelle principali città italiane, per raccontare ai giovani e agli studenti il ruolo sociale e culturale della canzone d’autore, il proprio rapporto con l’opera di Giorgio Gaber e con il Teatro-Canzone e l’importanza di mantenere vivo un messaggio tanto attuale espresso con un linguaggio così diretto e originale.

Gli incontri si realizzeranno a Milano il 27 marzo al Teatro Grassi nell’ambito della manifestazione Milano per Gaber; il 17 aprile al Centro Congressi di Ravenna; a Genova, il 10 maggio, nella prestigiosa sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale; a Firenze il 14 maggio al Teatro Puccini, sede dell’ultima apparizione ‘live’ di Gaber nel 2001; il primo luglio a Camaiore ad inaugurare la quindicesima edizione del Festival Gaber e in autunno, in date da definire, ancora a Mestre e a Roma nella dimensione internazionale di Romaeuropafestival.