Skip to main content
NEWS

PREMIO "IL LUOGO DEL PENSIERO" - Scrittura per teatro-canzone

ISCRIZIONI APERTE DAL 29 APRILE AL 21 GIUGNO 2024

La Fondazione Giorgio Gaber, in occasione del Premio Viareggio - Rèpaci, annuncia la nascita del “PREMIO IL LUOGO DEL PENSIERO” - SCRITTURA PER TEATRO-CANZONE, un’importante iniziativa rivolta a nuovi autori di questa particolare forma espressiva.

Il “Teatro-Canzone” è una scrittura teatrale sviluppata da Giorgio Gaber e Sandro Luporini dal 1970 al 2000 che si caratterizzava attraverso l’utilizzo alternato della parte cantata (canzone) e della parte in prosa (monologo) nello sviluppo di riflessioni e racconti attinenti al presente storico e rappresentati nei loro spettacoli teatrali definiti, appunto, di “Teatro-Canzone”.

Per la prima volta in assoluto la Fondazione Gaber ha deciso di istituire un premio dedicato ai talenti che vorranno confrontarsi con un tema, una riflessione o un racconto sviluppato attraverso una canzone e un monologo (o viceversa) tra loro attinenti e in grado di costituire una forma espressiva e letteraria compiuta.

Il regolamento completo e maggiori informazioni sono disponibili qui: SCARICA IL REGOLAMENTO.

L’iniziativa ha svolgimento complessivamente dal 29 aprile 2024 al 26 luglio 2024 e nello specifico:

  • Dal 29 aprile 2024 al 21 giugno 2024 sarà possibile presentare i Contributi come dettagliato nel regolamento, alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Entro il 10 luglio 2024 si riunirà il Comitato Organizzatore al fine di selezionare il Contributo che sarà insignito del Premio.
  • Il giorno 26 luglio 2024 è prevista la proclamazione del vincitore, in occasione dello svolgimento del Premio Viareggio Rèpaci.