Festival Gaber 2015
Al via venerdì 3 luglio il Festival Giorgio Gaber 2015
30 appuntamenti per 21 località in tutta la Toscana
A Camaiore torna Le strade di notte e sette serate a ingresso libero per la terza edizione di COMeInCAmaiore
La terza edizione del festival Gaber itinerante – dopo i dieci anni storici alla Cittadella del Carnevale di Viareggio – si sviluppa in ben 21 Comuni della Toscana, fra cui il capoluogo della regione, Firenze.
Dopo ormai dodici anni dalla scomparsa di Gaber, i Comuni toscani, ognuno in base alle proprie disponibilità economiche, hanno aderito a un Protocollo d’Intesa, promosso dal Comune di Camaiore, per sottolineare il ricordo dell’artista milanese, il cui pensiero continua ad essere un punto di riferimento attuale per tutto il mondo della nostra cultura.
Dal 3 luglio al 3 agosto, la Fondazione Gaber, in collaborazione con le amministrazioni comunali, con il sostegno della Regione Toscana, ha realizzato 30 appuntamenti in 21 suggestive località, fra le quali spicca il mini-festival a Camaiore, con ben 7 rappresentazioni, dal 18 al 26 luglio, dando spazio per la terza volta alla Rassegna COMeInCAmaiore, la tradizionale manifestazione nella centrale Piazza XXIX Maggio, applaudita da migliaia di spettatori, accorsi anche da altre località.
L’importanza della missione della Fondazione Gaber, con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni il grande messaggio dell’artista, è testimoniata dal successo delle Lezioni-Spettacolo che proseguono ininterrottamente negli istituti scolastici superiori della Lombardia, grazie al Piccolo Teatro di Milano, della Toscana, grazie all’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Lucca e di altre regioni italiane, grazie ai vari assessorati municipali.
Grazie all'ospitalità del Comune di Camaiore, nell'atrio del Palazzo del Comune (piazza San Bernardino da Siena 1) verrà esposta - durante il periodo di COMeInCAmaiore (18-26 luglio) - una selezione delle tante illustrazioni a "tema gaberiano", realizzate dagli estimatori del Signor G. L’iniziativa è aperta a tutti mandando il materiale (file .jpg in alta risoluzione) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 14 luglio 2015. La Fondazione Gaber, inoltre, raccoglierà tutte le immagini in una gallery sul sito www.giorgiogaber.it
CAMAIORE
Le strade di notte
SABATO 18 LUGLIO – ORE 20.30
L’inaugurazione degli appuntamenti è affidata per la terza stagione consecutiva, a Le Strade di Notte, l’evento popolare organizzato e diretto dal drammaturgo-cantautore Gian Piero Alloisio. Una “mega compagnia” musicale, teatrale e spettacolare composta da centinaia di artisti, professionisti e amatoriali, animerà per quattro ore le vie del Centro Storico di Camaiore cantando e recitando quel Teatro-Canzone che Giorgio Gaber e Sandro Luporini, per molte estati, hanno scritto a Montemagno, la suggestiva collinetta proprio sopra Camaiore.
COMeInCAmaiore
DOMENICA 19 LUGLIO – ORE 21
Marta e Gianluca, Leonardo Manera e Alessandro Betti – “Zelig show”
Un evento nell’evento, a cui partecipa l’affiatato gruppo di comici consacrati dalla nota pedana di Viale Monza a Milano, per la prima volta al Festival Gaber, a conferma dell’importanza della rassegna per la comicità nazionale.
LUNEDI 20 LUGLIO – ORE 21
I Solidi Idioti - Francesco Mandelli – Incontro-Spettacolo
Uno dei più straordinari fenomeni televisivi legati alla comicità, viene testimoniato nell’ambito della Rassegna di Camaiore da uno dei due protagonisti, Francesco Mandelli, in un Incontro-Spettacolo.
MERCOLEDI – 22 LUGLIO – ORE 21
Alberto Patrucco – “Vedo buio!”
Un classico del cabaret nazionale. Personaggio televisivo, letterario e teatrale, la sua cifra espressiva richiama con straordinaria originalità il più collaudato e prestigioso cabaret italiano.
GIOVEDI 23 LUGLIO – ORE 21
Paolo Ruffini – “Sono solo, con te”
Intrattenitore, presentatore e comico originalissimo. Giunto al pieno successo nazionale, ha consolidato con il territorio della Toscana un forte e speciale legame che coinvolgerà l’appassionato pubblico di Camaiore.
VENERDI 24 LUGLIO – ORE 21
Nino Frassica – Incontro-Spettacolo
Dalla sua autobiografia “70% Vera 80% Falsa”, prende spunto l’incontro spettacolarizzato.Nino Frassica, mito della comicità italiana, grazie al sodalizio con Enzo Arbore, è anche attore teatrale di intense e umanissime interpretazioni.
SABATO 25 LUGLIO – ORE 21
Antonio Cornacchione - “Cronache sessuali”
Applauditissimo in una passata edizione del Festival Gaber, Antonio Cornacchione torna sul palco di Camaiore con la sua irriverente, bizzarra e stralunata comicità, divenuta ormai un classico del genere.
DOMENICA 26 LUGLIO – ORE 21
Flavio Insinna – “La macchina della felicità”
Popolare e amato personaggio televisivo e teatrale. Raffinato cultore dell’opera gaberiana, Flavio Insinna trasmetterà il suo coinvolgente e intelligente divertimento verso la platea del Festival Gaber.
IL PROGRAMMA 2015
VENERDI 3 LUGLIO a CAPANNORI
Gian Piero Alloisio e Giulio D’Agnello – “I nostri amici Gaber e Luporini”
Eccezionalmente per il Festival Gaber a Capannori, Alloisio e D’Agnello spazieranno dai pezzi del Gaber giovanile al più recente Gaber teatrale, alternandosi e dialogando, rispettivamente attorno alle loro specifiche affinità con i due Maestri.
SABATO 4 LUGLIO a FIRENZE
Gino & Michele - Incontro-Spettacolo
A festeggiare i quarant’anni della loro attività di autori comico-satirici milanesi, per la prima volta racconteranno direttamente dal palco le loro storie attraverso immagini d’epoca, retroscene, aneddoti e stralci dai loro best seller più famosi.
MARTEDI 7 LUGLIO a MASSAROSA
Michela Lombardi e Piero Frassi – “Un’onorevole follia”
Professionisti del jazz, molto apprezzati soprattutto nel territorio della Versilia, si confronteranno con il repertorio di Gaber riproponendo una rilettura jazzata di alcuni brani particolarmente significativi.
GIOVEDI 9 LUGLIO a VECCHIANO
Alberto Patrucco e Andrea Mirò – “Segni (e) particolari”
Patrucco e Mirò racconteranno il loro personale viaggio alla scoperta della poetica di George Brassens e di Giorgio Gaber, esaltando una sorprendente sintonia con l’attualità. Un punto d’equilibrio con le affinità dei due grandi Maestri.
VENERDI 10 LUGLIO a CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
SABATO 11 LUGLIO a MONTECATINI TERME
DOMENICA 12 LUGLIO a PONTEDERA
Paolo Rossi – “L’importante è non cadere dal palco”
Una “lezione” ad alto tasso comico in cui Rossi ripercorre il meglio del suo repertorio, dal cabaret al Mistero buffo. Una rappresentazione del suo modo irriverente, pirotecnico e rivoluzionario di fare teatro.
GIOVEDI 16 LUGLIO a CALENZANO
Dario Vergassola – Incontro
Più volte coinvolto in iniziative in memoria di Gaber, in questa occasione Vergassola propone la sua sensibilità d’artista attraverso una riflessione riferita al suo libro “La ballata delle acciughe”.
DOMENICA 19 LUGLIO a MARCIANA MARINA
LUNEDI 3 AGOSTO a PIETRASANTA (ingresso a pagamento)
Ale & Franz – “Gaber, Iannacci, Milano, noi”
Nel Concerto-Spettacolo dedicato ai Maestri Gaber e Jannacci, Ale e Franz fanno rivivere pensieri, parole, note, confermando il punto di partenza della storia artistica del singolare duo comico.
MARTEDI 21 LUGLIO a BUTI
MARTEDI 28 LUGLIO a CHIESINA UZZANESE
Giampiero Alloisio e Gianni Martini – “Il mio amico Giorgio Gaber”
Aneddoti e pensieri gaberiani sulla politica, sulla religione, sull'amore e sull'arte. Alloisio, amico e collaboratore di Gaber, canta e racconta il Signor G. accompagnato alla chitarra da un altrettanto collaboratore di Gaber, Gianni Martini.
MARTEDI 21 LUGLIO a STAZZEMA
Enzo Iacchetti - Incontro
Dalla scomparsa di Gaber, è sicuramente fra coloro che hanno dimostrato molto affetto e devozione al Maestro. L’occasione di questo incontro ne sarà ulteriore conferma, attraverso riflessioni, immagini e filmati.
MERCOLEDI 22 LUGLIO a PRATO
Rossana Casale - “Il Signor G e l’amore”
Nel Concerto-Spettacolo l’attrice-cantante rivisita in chiave jazz, i testi in cui Gaber e Luporini affrontano il rapporto tra l’uomo e la donna, alternando pezzi impegnati a quelli più leggeri e scanzonati.
MERCOLEDI 22 LUGLIO a ROSIGNANO MARITTIMO
GIOVEDI 23 LUGLIO ad ALTOPASCIO
Enzo Iacchetti con Witz Orchestra – “Chiedo scusa al Signor Gaber”
Il comico milanese ha scelto i brani popolari del primo repertorio dell’artista, tutti rivisitati e arrangiati con spiritosa ironia, alternando monologhi e pensieri originali nella perfetta tradizione del Teatro-Canzone.
SABATO 25 LUGLIO a MONTIGNOSO
Paolo Rossi – “L’importante è resistere sul palco”
Anche il Festival Lunatica ha il privilegio della presenza di Paolo Rossi che, aderendo al tema della manifestazione, ovvero la “Resistenza”, ha voluto modificare, ironizzando, il titolo del suo spettacolo.
GIOVEDI 30 LUGLIO a PIETRASANTA
Graziano Delrio - Incontro
Il Ministro Graziano Delrio, estimatore da sempre dell’opera gaberiana, onora con la sua presenza la Fondazione Gaber, il Festival e la Versilia.
GIOVEDI 30 LUGLIO a LIVORNO
Giulio Casale – “Polli di allevamento”
Presentato dal Piccolo Teatro di Milano nella stagione 78/79, “Polli di allevamento” è fra i più importanti spettacoli del teatro gaberiano. Giulio Casale ha coraggiosamente accettato la sfida di riallestirlo integralmente, riproponendolo con successo per tre stagioni consecutive.
VENERDI 31 LUGLIO a FOSDINOVO
Mario Capanna e Giulio Casale – “Libertà Obbligatoria. La resistenza del mercato”
Il tema del Festival Lunatica è in perfetta sintonia con le riflessioni di Gaber e Luporini. Mario Capanna, amico personale di Gaber, farà rivivere il loro pensiero affiancato dal talento interpretativo di Giulio Casale.
SABATO 1 AGOSTO – CARRARA
Claudia Pinelli, Paolo Finzi, Les Anarchistes – “Anarchia e resistenza”
Resistenza. Concetto affine al pensiero anarchico. Ne daranno testimonianza Claudia Pinelli, Paolo Finzi, Paolo Dal Bon, con il supporto musicale del gruppo Les Anarchistes.