FESTIVAL GABER - PISTOIA
26 luglio ore 19 | Fortezza Santa Barbara
Evento itinerante Per fortuna c'è Giorgio Gaber
Proiezione del lungometraggio Giorgio Gaber: io ci sono
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, anche quest’anno l’appuntamento a Pistoia si inserisce nella programmazione del Festival Gaber con l’evento itinerante “Per fortuna c’è Giorgio Gaber”. Venerdì 26 luglio, all’interno della storica e suggestiva Fortezza Santa Barbara di Pistoia, sette palcoscenici naturali ospiteranno un affascinante percorso artistico realizzato dalle realtà musicali e teatrali pistoiesi, in omaggio al repertorio di Giorgio Gaber.
Interverranno: The Nion, I Samava, Elena Scatena, Walter Capacci, Filippo Branchetti, Monica Menchi, Antonella Grumelli, Daniele Biagini, Stella Paci, Francesco Scorcelletti, Silvia Perone e Federico Mariano.
Gli spettatori - divisi in piccoli gruppi e accompagnati da guide – seguiranno, scena dopo scena, la rappresentazione di canzoni e brani teatrali del Signor G. Dopo aver visitato i palcoscenici interni alla Fortezza, il pubblico e la compagnia si ritroveranno nella piazza centrale, dove potranno gustare una deliziosa cena a base delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio.
Al termine, verrà proiettato il lungometraggio “Giorgio Gaber: io ci sono”, un film appositamente realizzato dalla Fondazione Gaber e proposto per la prima volta in assoluto al pubblico: attraverso numerosissimi contributi filmati, tratti dal repertorio del Signor G, gli spettatori avranno la possibilità di conoscere e approfondire le varie tematiche affrontate dall’Artista in trent’anni di Teatro-Canzone.
L’ingresso a “Per fortuna c’è Giorgio Gaber” è a pagamento: l’incasso sarà devoluto alla Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica, promotrice dell’iniziativa assieme alla Fondazione Giorgio Gaber. Il costo del biglietto di ingresso è di 25,00 euro.
Il Festival Gaber, giunto alla sedicesima edizione, quest’anno celebra l’80° anniversario della nascita del cantautore milanese; per quest’occasione la Fondazione, che ha da sempre lo scopo di diffondere e mantenere vive la figura e l’opera di Giorgio Gaber, soprattutto tra le nuove generazioni, ha organizzato un’edizione speciale, il cui programma si snoda tra quattro comuni della Toscana.
Radio Italia è la radio ufficiale del Festival Gaber.