logotype
image1 image1 image1

La Fondazione Giorgio Gaber nasce nel 2006, proseguendo nell'attivita' svolta dall'omonima Associazione Culturale costituitasi all'indomani della scomparsa dell'artista. Gli obiettivi principali della Fondazione sono la divulgazione e la valorizzazione della figura e dell'opera dell'artista rivolta in particolare alle fasce di pubblico piu' giovane.

News

Le novità dalla Fondazione

 

Buon compleanno Lucio

Oggi 4 marzo 2014 è il compleanno di LUCIO e la data scelta dai familiari per dare vita alla Fondazione Lucio Dalla.
La Fondazione Gaber ha sperato tanto che nascesse un'istituzione nel nome dell'amico scomparso per promuovere proteggere e divulgare quell'immenso patrimonio artistico che ci ha lasciato. E oggi festeggiamo con tutta l'Italia, questo importante traguardo.
Convinti che le persone non vadano mai via ma che continuino a vivere in coloro che veramente gli hanno voluto bene, auguriamo a tutti i collaboratori di Lucio, a tutti quelli che davvero lo portano nel cuore BUON COMPLEANNO.
Un bacio Lucio.

Fondazione Gaber

 

 

 

Leggi tutto: Buon compleanno Lucio

ENZO IACCHETTI - CHIEDO SCUSA AL SIG. GABER

AIRC locandina OKDue ore di musica e intrattenimento per ricordare Giorgio Gaber e sostenere AIRC

Mercoledì 12 marzo 2014 | 20:30 | Teatro Manzoni di Milano

A dieci anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber, Enzo Iacchetti rende omaggio al grande artista con due ore di musica e intrattenimento mercoledì 12 marzo al Teatro Manzoni di Milano, accompagnato dalla triestina Witz Orchestra e dal Maestro Marcello Franzoso. I brani di Gaber rivivono in questo spettacolo riscritti e arricchiti da inserti musicali di varie provenienze, dai cori alpini a Jovanotti fino a Zucchero: tra i brani più famosi “Torpedo blu”, “Il Riccardo”, “Com’è bella la città”, “Barbera e champagne”, “L’orgia”, “Trani a gogò”, “La ballata del Cerruti”, “Benzina e cerini”, “Porta Romana”, “Ma pensa te”, tutti eseguiti dal vivo.

Ho voluto dedicare questo spettacolo a Giorgio Gaber, un grande artista, un maestro e un amico” – dice Enzo Iacchetti – “E’ un grande onore per me unire il suo ricordo a un gesto concreto a sostegno del lavoro di migliaia di ricercatori del nostro Paese, impegnati a rendere il cancro sempre pià curabile, con l’aiuto di AIRC e di tutti i suoi sostenitori, tra cui mi annovero anche io a pieno titolo."

 

 

Leggi tutto: ENZO IACCHETTI - CHIEDO SCUSA AL SIG. GABER

IL MIO AMICO GIORGIO GABER

Palazzo del Parco di Bordighera I 8 marzo 2014 I ore 21.00
teatro-canzone di Gian Piero Alloisio
su canzoni di Gaber-Luporini e Gaber-Alloisio

con GIAN PIERO ALLOISIO e GIANNI MARTINI

 

Debutta venerdì 8 marzo Il mio amico Giorgio Gaber lo spettacolo di teatro-canzone di Gian Piero Alloisio con Gianni Martini e Gian Piero Alloisio.
Ogni volta che ne ha parlato in pubblico, Giorgio Gaber lo ha definito "il mio amico Gian Piero Alloisio". A dieci anni dalla scomparsa dell'inventore del teatro-canzone, Alloisio ricambia l'affettuoso omaggio con un tributo specialissimo, accompagnato per l'occasione dal chitarrista storico della Band Gaber Gianni Martini.
Gian Piero Alloisio ha lavorato per 14 anni con Giorgio Gaber come autore, Gianni Martini 18 anni come musicista. Entrambi hanno avuto modo di conoscerlo a fondo e come artista e come persona. In questo spettacolo sincero e diretto, pieno di aneddoti e di inediti pensieri "gaberiani" sulla politica, sulla religione, sull'amore e sull'arte, Alloisio canta e racconta l'amico scomparso nel 2003 coadiuvato da Martini che, nella parte finale dello spettacolo, smette i panni del musicista per indossare quelli del narratore.

Leggi tutto: IL MIO AMICO GIORGIO GABER

GIORGIO GABER SU RE NUDO

E' disponibile la ristampa del libro Giorgio Gaber su Re Nudo,

una raccolta di articoli ed interviste che Gaber ha rilasciato a Majid Valcarenghi e Antonio Priolo

per Re Nudo, Liberation Times e per il settimanale Cuore negli anni fra il 1972 e il 2002,

con una prefazione di Gad Lerner.

 

 

Per ulteriori informazioni e per leggere un estratto del libro CLICCA QUI

 

Leggi tutto: GIORGIO GABER SU RE NUDO

LuiGino - Un'estate con zio Sandro, Mariù e Giorgio Gaber

Un racconto originale di Claudio Comini con illustrazioni di Fabio Magnasciutti

Edizioni Curci, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber, pubblica LuiGino, Un’estate con zio Sandro, Mariù e Giorgio Gaber (libro+CD): un racconto originale che, attraverso gli occhi e la sensibilità del giovane protagonista, presenta ai ragazzi i temi del Signor G.

Figlio di un ricco avvocato di città, Luigino – per gli amici Gino – passa le vacanze con uno zio “matto” quanto adorabile che vive in un cascinale sperduto tra le colline toscane. Quella di Gino è un’estate felicemente oziosa, scandita da illuminanti scoperte sulla vita, l’amore, la libertà, ma anche sulla politica e la solitudine. I suoi dialoghi con lo zio si alternano ai versi delle più celebri canzoni di Gaber per un’appassionante full immersion nell’universo poetico del geniale artista milanese.

Per maggiori informazione e per trovare la libreria più vicina clicca qui.

Leggi tutto: LuiGino - Un'estate con zio Sandro, Mariù e Giorgio Gaber

“IL SIGNOR G E L’AMORE” con ROSSANA CASALE

“IL SIGNOR G E L’AMORE” con ROSSANA CASALE

LE NUOVE TAPPE DEL TOUR

Venerdì 24 gennaio Treviso - Teatro Eden

Sabato 25 gennaio Legnago - Teatro Salieri

 

Continua il tour di Rossana Casale dedicato al Signor G e alla sua visione controversa e ironica dell’amore, della coppia e del matrimonio.

Con il patrocinio della Fondazione Gaber, “Il Signor G e l’amore” proposto in chiave jazzistica, alterna pezzi di autentica poesia a momenti di esilarante divertimento (da “Quando sarò capace di amare” a “Il corpo stupido”, da “Il Dilemma” a “Torpedo Blu”) collezionando ovunque un successo straordinario.

Continua a leggere per conoscere le altre date del tour

Leggi tutto: “IL SIGNOR G E L’AMORE” con ROSSANA CASALE

"SIAMO TUTTI SIGNOR G" di e con Fabio Santini

 

TORNA A GRANDE RICHIESTA

SABATO 15 FEBBRAIO ORE 20.45

TEATROalleCOLONNE/compagnia scheriANIMAndelli

c.so di Porta Ticinese, 45 –Milano

Il palcoscenico, un maxischermo, una seggiola. E’ questa la scenografia di “Siamo tutti Signor G”, il viaggio di Fabio Santini attraverso il pensiero di Giorgio Gaber, la sua musica, le
sue canzoni più indimenticabili, i suoi imperdibili monologhi.

 

Leggi tutto: "SIAMO TUTTI SIGNOR G" di e con Fabio Santini

IL SIGNOR G: anche nel 2014 le lezioni-spettacolo di Andrea Pedrinelli

IL SIGNOR G

Proseguono nel 2014 le lezioni-spettacolo nelle scuole

a cura di Andrea Pedrinelli

Canzoni, video, letture per conoscere Giorgio Gaber

 

Continuano con successo le lezioni-spettacolo de Il Signor G che il giornalista e critico musicale e teatrale Andrea Pedrinelli porta da tempo nelle scuole italiane con grande successo, per far conoscere l’arte di Giorgio Gaber soprattutto ai giovani e agli studenti. L’ultima data prevista per il 2013 è in programma lunedì 16 dicembre; il 2014 si aprirà con nuovi appuntamenti già programmati in tante scuole della Lombardia (di seguito, maggiori dettagli su orari e location).

 

Andrea Pedrinelli propone un percorso per immagini assolutamente originale e inedito, che offre al pubblico la possibilità di vivere, o di rivivere, attraverso straordinari ‘primi piani’ le forti emozioni che il canto, la recitazione e la mimica di Gaber sanno trasmettere. Pedrinelli accompagna il viaggio nel mondo di Gaber con opportuni interventi di approfondimento e riflessione, consentendo al pubblico di scoprire i momenti salienti di quel Teatro Canzone che ha consacrato la fama di Gaber e Luporini.

Leggi tutto: IL SIGNOR G: anche nel 2014 le lezioni-spettacolo di Andrea Pedrinelli

STORIE DEL SIGNOR G

Da oggi 19 novembre

STORIE DEL SIGNOR G

In quattro DVD l’unica testimonianza video del Teatro Canzone

Dopo la straordinaria partecipazione di Patti Smith al Festival di Viareggio nel 2012, l’uscita del triplo cd “Io ci sono”, la pubblicazione del volume “G. Vi racconto Gaber”, eccezionale testimonianza di Sandro Luporini, e la maxi edizione con 25 serate dell’ultimo Festival in Versilia, la Fondazione Gaber chiude questa incredibile annata di celebrazioni per ricordare il decennale della scomparsa dell’artista, con la ristampa dell’unico documento video, esplicitamente voluto da Gaber, che testimonia tutto il suo Teatro-Canzone, da “Il Signor G” datato 1970 ai 20 anni successivi.

In uscita in tutti i negozi a partire da oggi 19 novembre  per Fondazione Gaber e distribuito da Artist First al prezzo di €24.99, STORIE DEL SIGNOR G si compone di quattro DVD, le cui immagini sono state accuratamente restaurate e rimasterizzate, pensate per le esigenze di quel pubblico giovane che non ha avuto modo di conoscere Giorgio Gaber.

Disponibile al seguente link: http://www.musicfirst.it/it/musica/pop-italiano/giorgio-gaber/storie-del-signor-g.html

Leggi tutto: STORIE DEL SIGNOR G

FESTIVAL GABER 2013 - SPECIALE DECENNALE

Straordinario successo di pubblico per il

FESTIVAL GIORGIO GABER-SPECIALE DECENNALE

 Un mese di manifestazioni, 25 appuntamenti, 7 comuni,

30mila persone per ricordare il Signor G

 

Circa 30mila persone in 25 serate per un mese di manifestazioni: questi i numeri del Festival Giorgio Gaber – Speciale Decennale.

Oltre alle due serate alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, centro nevralgico della manifestazione, hanno ospitato diversi appuntamenti anche i Comuni di Camaiore, Lucca, Pietrasanta, Seravezza, Massarosa e Capannori.

 

Leggi tutto: FESTIVAL GABER 2013 - SPECIALE DECENNALE

Joomla SEF URLs by Artio

CONTATTI:

Fondazione Giorgio Gaber - Piazza Aspromonte, 26 - 20131 Milano (mappa)

Tel: 02 202334

Email: info@giorgiogaber.it

LINKS:

You Tube Facebook

My Space Twitter

SEZIONI:

Harari

Copyright 2015 - Fondazione Giorgio Gaber - Piazza Aspromonte, 26 - 20131 Milano

Sviluppo web - sviluppo sito web

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Per avere maggiori informazioni riguardo ai cookie consulta la nostra Cookie Policy.Accetta