Skip to main content
NEWS

Milano per Gaber 2014

DALL'8 AL 16 APRILE

CINQUE APPUNTAMENTI SPECIALI PER RICORDARE IL SIGNOR G

Promossa dalla Fondazione Giorgio Gaber, con il sostegno del Comune di Milano, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, in collaborazione con il Piccolo Teatro, da martedì 8 a mercoledì 16 aprile, torna l’annuale Rassegna Milano per Gaber, con cinque appuntamenti straordinari.

Divulgare l’opera e il messaggio di Gaber è l’obiettivo principale della Fondazione. Il primo incontro si terrà infatti all’Università Cattolica del Sacro Cuore, di fronte a una platea di studenti, mentre all’Auditorium Testori Palazzo Lombardia si esibirà Il Coro dei Piccoli Cantori di Milano. I tre successivi eventi saranno invece al Piccolo Teatro Grassi, questa volta nella sede storica di via Rovello.

La Rassegna prenderà quindi il via martedì 8 aprile all’Università Cattolica con Giorgio Gaber tra libertà e appartenenza, una lezione aperta che coinvolgerà, oltre agli studenti, anche i docenti, in uno straordinario viaggio nel Teatro Canzone di Gaber-Luporini. Alternati ad alcuni interventi accademici sul tema, contributi filmati, letture di monologhi, dichiarazioni sul pensiero gaberiano ad opera degli stessi studenti. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Il secondo appuntamento, Gaber e Jannacci crescere insieme, sarà all’Auditorium Testori Palazzo Lombardia,venerdì 11 aprile. Per festeggiare i cinquant’anni de Il Coro dei Piccoli Cantori di Milano, una nota eccellenza della nostra Regione e dell’Italia, i settanta piccoli componenti diretti da Laura Marcora, più volte coinvolti in manifestazioni specificatamente mirate al repertorio gaberiano, si confronteranno per la speciale occasione anche con il repertorio di Enzo Jannacci. Ne corso dell'evento sono previsti interventi di Davide Barzi e Sergio Gerasi. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Gaber e Jannacci Incontro-Spettacolo aprirà la tre giorni al Piccolo Teatro Grassi lunedì 14 alle ore 20.30. Massimo Bernardini, Ricky Gianco, Paolo Jannacci e Paolo Rossi, fra gli altri, ripercorreranno le carriere dei due artisti, con testimonianze sul loro lungo sodalizio professionale e umano, filmati e Interventi spettacolari. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Martedì 15 aprile, sempre al Grassi, torna quel Milanin Milanon, nel mito del quale sono cresciute intere generazioni, ritratto di una città dal 1850 ai giorni nostri attraverso le sue canzoni e le sue poesie. Il regista e autore dell’opera Filippo Crivelli ha lavorato a una speciale rivisitazione ad hoc del fortunato spettacolo, dedicando maggiori spazi ai due indimenticabili artisti milanesi. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Il Signor G e l’amore chiude la rassegna di questa edizione mercoledì 16 aprile. Rossana Casale dedica alla visione della coppia, del matrimonio e dell’amore, raccontati da Gaber e Luporini, il suo strepitoso omaggio all'Artista, riproponendo in chiave jazz le canzoni e i monologhi più famosi, tra i quali Quando sarò capace di amare, Il desiderio, Il corpo stupido e Torpedo blu. Ad accompagnarla, Emiliano Begni al pianoforte, FrancescoConsaga al sax alto e soprano ,Ermanno Dodaro al contrabbasso. (Biglietti da 22 a 25 euro. Biglietteria Teatro Strehler – M2 Lanza o acquisto on line www.piccoloteatro.org)

Proseguono, inoltre, le Lezioni-Spettacolo nelle scuole Secondarie di I e II Grado di Milano e Provincia. Il Signor G, raccontato dal giornalista Andrea Pedrinelli, con il supporto organizzativo del Piccolo Teatro, prosegue nella sua incessante opera di avvicinamento delle nuove generazioni a Giorgio Gaber, suscitando in loro entusiasmo e stupita ammirazione per la scoperta di un repertorio di fondamentale importanza culturale. (CLICCA QUI per il calendario completo delle lezioni)

PER INFORMAZIONI: Fondazione Giogio Gaber +39 02 202334 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.